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Etica dimostrata con ordine geometrico.

(Ethica ordine geometrico demonstrata). Opera principale di Spinoza, pubblicata postuma nel 1677. è divisa in cinque parti che trattano rispettivamente di Dio, della natura e dell'origine dell'anima, dell'origine e della natura degli affetti, della servitù dell'uomo ossia della potenza degli affetti, della libertà dell'intelletto. Il compito della filosofia spinoziana è riassunto nel concetto della conoscenza e di Dio. "Nessuno ha espresso con tanta schiettezza, né realizzato con tanta genialità", dice il Windelband, "lo sforzo di creare tutto il resto del sapere partendo da un'idea fondamentale che contenga tutte le altre e mediante sole operazioni concettuali, come lo Spinoza. Il suo bisogno mistico di conoscenza esigeva una forma di pensiero che, partendo dall'idea della divinità, informasse di sé tutta la filosofia e il problema del panteismo si riassumeva per lo Spinoza nell'altro: quale fosse quest'operazione del pensare. E qui egli ricorse, in modo veramente grandioso ed originale, al pensiero del Descartes di riformare la filosofia mediante la matematica. La sintesi matematica del Descartes aveva insegnato, per ragioni gnoseologiche, la stessa deduzione da un'idea fondamentale, che lo Spinoza cercava per ragioni religiose e metafisiche. è chiaro che, mentre assumeva le idee di Descartes, egli poté liberarsi di tutta la parte analitica di questa filosofia. Per lui, infatti, l'idea della divinità era il punto assolutamente fisso, ch'egli non aveva bisogno di cercare, ma che possedeva fin da principio con la più profonda convinzione. S'intende, quindi, come la sua Etica incominci, senza alcuna preparazione, col concetto della sostanza divina, e riannodi a questo la costruzione di tutto il sistema".